Chi siamo

COMPANY PROFILE

VISIBILIA EDITORE S.p.A. società fondata nel 1999 con il nome PMS SpA, quotata al segmento AIM Italia dal 2010 ha da sempre operato nei settori della cons.za strategica nella com.ne d’impresa e nell’attività di rassegna stampa. Nel corso del 2014, a seguito dell’op.ne di conferimento dell’azienda editoriale concernente le testate VilleGiardini, Ciak e PC Professionale, e della cessione del ramo Consulenza, la società ha riposizionato il proprio modello di business nel settore della redazione, edizione e distribuzione di periodici, prendendo il nome Visibilia Editore S.p.A.

Visibilia è diventata ufficialmente editore nel luglio 2013 acquisendo da Mondadori il magazine VilleGiardini, a cui hanno fatto seguito le acquisizioni nel marzo 2014 dei due magazine mensili Pc Professionale e Ciak.

Visibilia nel 2017 ha colto l’opportunità di acquisire i marchi “VISTO” e “NOVELLA”, marchi storici nel segmento dei periodici settimanali. Ad agosto 2019 è stato stipulato un contr. di affitto delle testate “VISTO” e “NOVELLA” con opzione di acquisto per le medesime con Visibilia Magazine S.r.l. grazie al quale la Società ha potuto editare “NOVELLA 2000” a partire da agosto 2019. Nel mese di dicembre 2020 la Società ha esercitato l’opzione di acquisto delle testate qui sopra riportate nonché tutti i domini legati alle testate stesse e di proprietà di Visibilia Magazine S.r.l.

In data 16/12/21 il CdA ha deliberato di approvare l’operazione di conferimento, a favore di una Srl interamente controllata dalla Società, del ramo d’azienda operativo e relativo a tutte le attività editoriali della Società.

In data 23/12/21 Visibilia, in esecuzione di quanto sopra, ha proceduto all’atto di conferimento, a favore di Visibilia Editrice S.r.l. interamente controllata dalla Società, del ramo d’azienda operativo, così come identificato dal management e approvato nel CdA 16/12/21.A seguito di questo a maggio 2022 Visibilia ha mutato oggetto sociale diventando holding.

MISSION AZIENDALE

VISIBILIA EDITORE S.p.A. si caratterizza per una serie di punti di forza che la rendono distintiva ed unica nel suo genere e mercato di riferimento:

  • portafoglio di testate leader nei rispettivi segmenti di mercato;
  • testate di nicchia, verticali e che si basano su una passione;
  • management con riconosciuto track record ed esperienza nel settore editoriale e capacità nella raccolta pubblicitaria;
  • elevate sinergie e complementarietà con il “core business” dell’azionista di riferimento (attività di concessionaria pubblicitaria);
  • case history di successo: a seguito dell’acquisizione da parte di VISIBILIA EDITORE tutte le testate in portafoglio hanno incrementato redditività e flussi di cassa (minori costi di gestione con una connotazione sempre più spiccata di struttura “lean” e ricavi pubblicitari in crescita).

Grazie a questi vantaggi competitivi VISIBILIA EDITORE S.p.A. è in grado di ottenere la replicabilità del proprio modello di business focalizzato su un numero ridotto di testate caratterizzate da elevato appeal in termini di contenuti editoriali e di target di pubblico raggiunto, con un elevato riconoscimento del proprio “status sociale” ed una forte e crescente fidelizzazione e senso di appartenenza al brand nelle sue varie declinazioni.

VISIBILIA EDITORE S.p.A. si presenta come un player del settore orientato alla crescita cogliendo le opportunità di evoluzione e di rafforzamento esistenti sul mercato e finalizzato alla creazione di valore con prodotti sempre nuovi, di punta ed in linea con le tendenze innovative del mercato sempre più accattivanti e rivoluzionarie.

VilleGiardini nasce nel 1956 e costituisce una testata storica nel panorama editoriale italiano nel settore delle riviste specializzate sui temi della casa, del design, dell’architettura e del vivere nel verde.

Nel corso degli anni è stata sviluppata la linea editoriale puntando anche ai lettori non specializzati nel settore.

VilleGiardini è un mensile verticale di alta fascia che, oltre alle abitazioni e agli arredi, offre ai propri lettori informazioni e approfondimenti anche sulle tendenze e le novità nel settore del giardino e del terrazzo. Alcune sezioni della rivista sono dedicate agli hotels e agli show room d’autore, nonché alle interviste ai più prestigiosi architetti, ai designers ed agli architetti del verde. Ogni mese la rivista propone una rubrica dedicata agli eventi più importanti e alle tematiche maggiormente di interesse in base alla stagionalità. Nel corso dell’anno la rivista partecipa inoltre alle più importanti mostre ed esposizioni di settore (Maison & Objet Parigi, Homi Milano, CersaieBologna, Crokus Mosca). Nel 2015 la grafica editoriale è stata nuovamente rivisitata con l’obiettivo di fornire ai lettori un‘informazione gerarchizzata ed elegante, suggerimenti e soluzioni sia per la casa sia per il giardino.

Nel periodo da gennaio a giugno 2018 VilleGiardini ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 8.136 copie, di cui circa 1.406 abbonati mentre nel 2017 la diffusione è stata pari a 8.500 copie medie, di cui circa 1.450 abbonati. La testata vanta inoltre circa 50.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile stimati in 400.000 lettori circa.

Ciak è un mensile nato nel 1985 e da 33 anni costituisce il principale magazine dedicato al mondo del cinema ed è focalizzato ad un target medio-alto, tendenzialmente giovane posizionato nella fascia alta dei consumi.

Il mensile offre ai lettori interviste, recensioni, anteprime e notizie sulle uscite cinematografiche e le novità dell’home-video, nonché informazioni e guide esclusive ai maggiori festival cinematografici italiani ed internazionali. Alla redazione della rivista collaborano alcuni tra i più importanti giornalisti e critici cinematografici.

Nel periodo da gennaio a giugno 2018 Ciak ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 19.870 copie, di cui circa 8.720 abbonati mentre nel 2017 la diffusione è stata pari a 22.500 copie medie, di cui circa 9.600 abbonati. La testata vanta inoltre circa 220.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile stimati in 1.200.000 utenti unici al mese.

PC Professionale è una rivista mensile dedicata al personal computing e all’high tech e che propone ai lettori informazioni tecniche e approfondimenti su PC, notebook, tablet, smartphone, fotocamere digitali e software.

La rivista offre una guida all’uso ed all’acquisto di prodotti tecnologici fornendo informazioni utili alla risoluzione dei piccoli inconvenienti dei sistemi operativi. PC Professionale fornisce un’informazione concernente gli aspetti di approfondimento tecnologico tra diverse fasce di lettori (circa il 20% dei lettori non sono già specializzati nel settore informatico). In tale ottica la rivista propone prove comparative tecniche tra i vari prodotti, test dei singoli prodotti in uscita e rubriche di approfondimento.

Nel periodo da gennaio a giugno 2018 PC Professionale ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 16.980 copie, di cui 11.665 abbonati mentre nel 2017 la diffusione è stata pari a 19.000 copie medie, di cui 13.000 abbonati. La testata vanta inoltre circa 440.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile stimati in 280.000 utenti unici al mese.

Visto TV è un periodico settimanale familiare, offre una guida completa ai palinsesti televisivi in chiaro e a pagamento, arricchita con i consigli per la prima serata, le trame dei film, delle fiction e delle soap italiane e straniere.

Visto Tv si arricchisce di servizi dedicati ai protagonisti del piccolo schermo, ma anche fatti di cronaca, inchieste, attualità, interviste esclusive e consigli pratici per tutta la famiglia.

Il prezzo di 1,50 euro è estremamente competitivo e consente di raggiungere una diffusione di circa 50 mila copie, grazie anche all’abbinamento con altri settimanali.

Novella Cucina è il mensile dedicato al mondo del food. Propone ricette per tutti i giorni o per le occasioni speciali passando dalle case dei personaggi conosciuti dal grande pubblico.

Lanciata nel 2018 offre un mix editoriale ricco e curioso, dai piatti preferiti dalle celeb e dagli chef stellati, alle ricette diventate famose nel cinema, ai nuovi trend a tavola, all’arte di ricevere e infine tanti consigli per scegliere gli ingredienti giusti e riscoprire la tradizione in cucina.

Il prezzo è di 1,90 euro e viene venduto anche in abbinamento con altri settimanali.
La doppia modalità di vendita consente di raggiungere una diffusione di oltre 50mila copie.

Back to top

Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre preferenze di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Inoltre ci riserviamo di utilizzare cookies di parti terze. Per saperne di più consulta le nostre Privacy Policy e Cookie Policy. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi