COMPANY PROFILE
VISIBILIA EDITORE S.p.A. società fondata nel 1999 con il nome PMS SpA, quotata al segmento AIM Italia dal 2010 ha da sempre operato nei settori della cons.za strategica nella com.ne d’impresa e nell’attività di rassegna stampa. Nel corso del 2014, a seguito dell’op.ne di conferimento dell’azienda editoriale concernente le testate VilleGiardini, Ciak e PC Professionale, e della cessione del ramo Consulenza, la società ha riposizionato il proprio modello di business nel settore della redazione, edizione e distribuzione di periodici, prendendo il nome Visibilia Editore S.p.A.
Visibilia è diventata ufficialmente editore nel luglio 2013 acquisendo da Mondadori il magazine VilleGiardini, a cui hanno fatto seguito le acquisizioni nel marzo 2014 dei due magazine mensili Pc Professionale e Ciak.
Visibilia nel 2017 ha colto l’opportunità di acquisire i marchi “VISTO” e “NOVELLA”, marchi storici nel segmento dei periodici settimanali. Ad agosto 2019 è stato stipulato un contr. di affitto delle testate “VISTO” e “NOVELLA” con opzione di acquisto per le medesime con Visibilia Magazine S.r.l. grazie al quale la Società ha potuto editare “NOVELLA 2000” a partire da agosto 2019. Nel mese di dicembre 2020 la Società ha esercitato l’opzione di acquisto delle testate qui sopra riportate nonché tutti i domini legati alle testate stesse e di proprietà di Visibilia Magazine S.r.l.
In data 16/12/21 il CdA ha deliberato di approvare l’operazione di conferimento, a favore di una Srl interamente controllata dalla Società, del ramo d’azienda operativo e relativo a tutte le attività editoriali della Società.
In data 23/12/21 Visibilia, in esecuzione di quanto sopra, ha proceduto all’atto di conferimento, a favore di Visibilia Editrice S.r.l. interamente controllata dalla Società, del ramo d’azienda operativo, così come identificato dal management e approvato nel CdA 16/12/21.A seguito di questo a maggio 2022 Visibilia ha mutato oggetto sociale diventando holding.
MISSION AZIENDALE
VISIBILIA EDITORE S.p.A. si caratterizza per una serie di punti di forza che la rendono distintiva ed unica nel suo genere e mercato di riferimento:
- portafoglio di testate leader nei rispettivi segmenti di mercato;
- testate di nicchia, verticali e che si basano su una passione;
- management con riconosciuto track record ed esperienza nel settore editoriale e capacità nella raccolta pubblicitaria;
- elevate sinergie e complementarietà con il “core business” dell’azionista di riferimento (attività di concessionaria pubblicitaria);
- case history di successo: a seguito dell’acquisizione da parte di VISIBILIA EDITORE tutte le testate in portafoglio hanno incrementato redditività e flussi di cassa (minori costi di gestione con una connotazione sempre più spiccata di struttura “lean” e ricavi pubblicitari in crescita).
Grazie a questi vantaggi competitivi VISIBILIA EDITORE S.p.A. è in grado di ottenere la replicabilità del proprio modello di business focalizzato su un numero ridotto di testate caratterizzate da elevato appeal in termini di contenuti editoriali e di target di pubblico raggiunto, con un elevato riconoscimento del proprio “status sociale” ed una forte e crescente fidelizzazione e senso di appartenenza al brand nelle sue varie declinazioni.
VISIBILIA EDITORE S.p.A. si presenta come un player del settore orientato alla crescita cogliendo le opportunità di evoluzione e di rafforzamento esistenti sul mercato e finalizzato alla creazione di valore con prodotti sempre nuovi, di punta ed in linea con le tendenze innovative del mercato sempre più accattivanti e rivoluzionarie.